Francesco Frau
1/5
Purtroppo devo scostarmi dalle entusiasmanti recensioni delle persone prima di me, mi duole scrivere questo perché il primo approccio con l'azienda era anche stato positivo, ma veniamo a noi. Mi reco da loro per la ricerca di un'auto nuova, mi interfaccio con il sig. Ronchetti Matteo, il quale dopo diversi confronti mi propone un'AUDI A4 Avant 2019 di importazione dalla Germania; con il budget c'eravamo e in due giorni procediamo all'acquisto del mezzo. I primi problemi sono incominciati in fase di importazione del veicolo, diversi ritardi imputabili (dicono loro) all'Agenzia delle Entrate fanno arrivare la targa quasi un mese dopo il suo arrivo in Italia. E già qui partiamo male, ma sorvoliamo questo passaggio. Vado a ritirare la macchina, tutto contento, ma già dal giorno del ritiro (sulla scheda di conformità che allego tutto era a norma) sento un rumore provenire dal passaruota sinistro; lo segnalo subito ma nessuno sa cosa può essere, mi fido del "vediamo se col tempo aumenta" e vado via. Col passare del tempo dovrò portare con urgenza la macchina in officina per cambiare un giunto del semiasse completamente deteriorato (dopo 4/5 mesi...alla faccia della conformità!). La garanzia? Una truffa bella e buona. Nessuno te la spiega nel dettaglio, vi dico solo che la macchina dovrebbe fare un tagliando completo OGNI 15.000 km per farla valere!! (una follia, considerando che casa madre AUDI lo consiglia a 30.000...il doppio!). Risultato? 300 euro di giunto, pagato ovviamente di tasca mia. Ma ora arriva il bello...un mesetto fa circa la macchina comincia a presentare un rumore molto evidente sotto al cofano...compatibilmente ai miei impegni e a quelli dell'officina, qualche giorno dopo, la porto dal meccanico e...sorpresa! La cinghia di distribuzione si era strappata (fortunatamente ero ad un centinaio di metri dal meccanico quando ho sentito il tonfo e non ho fatto danni al motore!!!!!) (allego foto), a 158.000 km! Ma come? AUDI la certifica per 200.000...che cosa sarà successo a questa macchina? Vi dico solo che l'ultimo tagliando fatto in AUDI, in Germania, era stato ad Agosto 2022 (allego foto) poi alla macchina non si sa cosa sia accaduto e, dico io, prima di acquistarla per poi rivenderla in Italia ti vuoi informare bene? VUOI FARE UN TAGLIANDO DI CONTROLLO APPENA ARRIVA IN ITALIA? VUOI TUTELARE I TUOI CLIENTI? Niente di tutto ciò. Insomma, tornando a noi, ho dovuto cambiare la cinghia di distribuzione e fare il tagliando completo con il cambio di tutti i filtri...insomma più di 1.000 euro di spesa. La garanzia? Inesistente. Il rivenditore? "Se non abbiamo prove non possiamo fare illazioni" (E io dovrei darvi le prove? Non la dovevate controllare voi la macchina prima di consegnarla Non dovreste tutelare i vostri clienti?). Una perdita di tempo assoluta pensare di parlare con loro sperando di risolvere i problemi. Per concludere, segnalo anche che ho avuto grossi problemi con l'acquisto della macchina della mia ragazza, in quanto il sig. Ronchetti (bypassando la concessionaria, va specificato) ha fatto acquistare a lei una macchina venduta in "perfette condizioni" tramite accordo privato con un altro rivenditore quindi senza garanzia, che di perfetto non aveva un bel nulla. Difatti la macchina, una volta controllata da due meccanici differenti (due!!!), risultava avere il cambio completamente usurato e da sostituire, il motore "rigenerato" messo al posto del suo originale, i dischi dei freni e rispettive pasticche completamente finite, le gomme da sostituire e problemi allo sterzo...insomma un CESSO di macchina venduta "in perfette condizioni". Questa è stata la mia "esperienza" con questi signori e diffido, per quanto mi riguarda e per la mia esperienza, dall'acquistare auto da loro.